sabato 23 febbraio 2008

ALLA RICERCA DELL'ITALIA...PERDUTA.










Muro Lucano
Da quel tragico 23 Novembre 1980, terremoto dell'Irpinia e della Lucania, sono passati quasi trenta lunghissimi anni. La popolazione di Muro Lucano è stata forse meno sfortunata di quella di altre città andate distrutte in quella circostanza.
Le polemiche sono state infinite come infinite sembravano le diatribe tra politici e cittadini per le caratteristiche che avrebbe dovuto avere la ricostruzione.
Alla fine, malgrado i ritardi, la città è stata ricostruita all'80% ed il risultato, bisogna riconoscerlo, è stato di notevole valore sia architettonico che estetico.
La conservazione dell'originale è stata a volte fatta con certosina pazienza e l'aspetto di Muro è oggi quello di un magnifico Presepe incastonato nella montagna, bello a vedersi e piacevole da visitare.
A nostro avviso, l'Amministrazione della cittadina dovrebbe ora curare e promuovere il Turismo favorendo la realizzazione di strutture ricettive che siano in grado di sviluppare l'Incoming verso una terra di sconvolgente bellezza, ricostruita e salvaguardata come forse meglio non si poteva.
Nella seconda foto, la veduta di un antico ponte lungo quello che viene denominato il "sentiero di Annibale" dovrebbe costituire un ideale struttura di...collegamento tra la storia di questo posto meraviglioso ed il suo futuro che potrà essere solo nell'ottica della cultura e del turismo.
Lancillotto








Nessun commento: