domenica 6 gennaio 2008

Real Politik 02

(seguito)

La battaglia sull'acquirenza di Alitalia in fondo è un falso problema perchè da un lato siamo di fronte ad una azienda ultradecotta che se fosse stata interamente privata già da tempo sarebbe stata costretta a portare i libri in tribunale e dall'altra alle prese con i sistemi aeroportuali italiani che, fino ad oggi, sono stati lasciati svilupparsi in maniera disorganica e senza una precisa strategia nazionale.
A larghe linee in Italia si possono riconoscere tre grandi aree aeroportuali:

NORD : Malpensa-Linate, Venezia, Orio al Serio, Bologna, Torino, Verona

CENTRO : Fiumicino-Ciampino, Napoli, Bari, Firenze

SUD : Catania-Comiso, Palermo, Reggio Calabria, Lametia, Trapani

Per quello che si è saputo fino ad ora, l'unico ipotetico acquirente di Alitalia che più si era avvicinato, nel suo piano industriale, alla realtà dei sistemi aeroportuali italiani è stato Air One che per l'appunto prevedeva due Hubs principali ( Malpensa-Linate e Fuimicino-Ciampino ) e due sotto hubs rispettivamente per il Nord-Est ( Venezia ) e per il Sud, isole comprese (Catania).
Ci sembrerebbe davvero irreale che Air France avesse in mente il rispetto ed il potenziamento della attuale situazione aeroportuale italiana che andrebbe direttamente a danno proprio della compagnia di bandiera francese.
Data per persa, perciò, la gloriosa ma decrepita Alitalia che nelle mani di Air France diverrà molto presto una specie di vettore regionale, bisognerebbe ragionare più in funzione di salvaguardare le realtà aeroportuali italiane piuttosto che puntare su questo o quel vettore.
Una cosa piuttosto è importante prima di qualsiasi altro ragionamento; poichè Alitalia aveva ed ha ancora, crediamo, il copotere di assegnazione degli slots negli scali italiani, bisognerebbe liberalizzarne il meccanismo rendendo le società di gestione aeroportuale, le altre compagnie aeree nazionali e gli enti nazionali preposti al controllo del traffico aereo i veri convitati forti al tavolo delle trattative per un radicale riordino di tutto il mondo del traffico aereo in Italia dopo la scomparsa della ormai ex compagnia di bandiera.

( segue )

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